domingo, 2 de agosto de 2009

JORNAL DA GLOBO - Cantor brasileiro conquista boêmios de Roma

No bairro boêmio de Tratevere, em Roma, o brasileiro Jim Porto (descoberto por Sandro Melaranci) faz o maior sucesso com suas performances. Ele vai cantar nas ruínas de um castelo, reconstruído no século XV.
http://video.globo.com/Videos/Player/Noticias/0,,GIM1094228-7823-CANTOR+BRASILEIRO+CONQUISTA+BOEMIOS+DE+ROMA,00.html


emtrevista com Max de Tomassi
"...E questo artista era Jim Porto!«Si, Jim ha iniziato da noi questa sua seconda vita artistica, dopo una lunga ed apprezzata gavetta in Brasile. All'inizio non fu facile ottenere tutti i documenti necessari per farlo lavorare stabilmente. Le autorità privilegiavano gli artisti italiani e io ottenni l'ok dimostrando che le caratteristiche del Manuia imponevano una autentica presenza brasiliana»...."
emtrevista completa no link: http://musibrasil.net/articolo.php?id=630
"...Dopo São Paulo, a Brasília ho rivisto il caro amico Sandro Melaranci, ex proprietario del Manuia, il locale-piano bar che negli Anni 70 e 80 era considerato a Roma una sorta di ambasciata culturale del Brasile in Italia. Fu il primo palco del nostro caro amico Jim Porto che ora, a distanza di 30 anni dal suo arrivo, è uno dei principali divulgatori della musica brasiliana nel nostro paese.
Sandro ha messo insieme a Brasília una piccola comunità di nostri connazionali, essendo in contatto con alcuni imprenditori emigrati da qualche anno in Brasile e che, in un certo senso, contribuiscono alla popolarità del nostro made in Italy. Tra di loro c'è un certo Antonello Monardo che, dalla Calabria, è venuto fin qui per fare conoscere ai brasiliani la cultura di un prodotto come il caffè che, pur coltivato e raccolto da sempre da queste parti, non ha raggiunto ancora quella considerazione, quel rispetto che noi italiani gli dedichiamo nel rito che lo vede protagonista e che consumiamo al bar oppure in casa con la nostra moka. ..."
emtrevista completa no link: http://musibrasil.net/articolo.php?id=2418

Nenhum comentário: